top of page

PARCO DELL'ARTE E MUSEO DEI GIOVANI ARTISTI

Idroscalo di Milano, Riviera Est
Inaugurazione 29 settembre 2019

Un museo permanente a cielo aperto immerso in una meravigliosa cornice naturale che si estende per più di un chilometro, con sculture di artisti contemporanei di fama internazionale. Si posiziona tra i primi giardini pubblici di scultura in Italia.
Un’esposizione che evolve nel tempo, arricchendosi di nuove opere e autori, e che ha reso Idroscalo un centro d’arte unico nel suo genere e di richiamo internazionale.

​

Il Parco dell’Arte è stato creato in collaborazione con eccellenze: l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, l’Associazione Amici dell’Accademia di Brera e lo Studio Copernico, con il sostegno dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. A questi si è aggiunta la Fondazione Cariplo grazie alla quale è stato dato nuovo impulso al progetto, implementando il Parco dell’Arte e creando il Museo Giovani Artisti.

Il Museo dei Giovani Artisti è un'iniziativa volta a sostenere talentuosi artisti emergenti, provenienti soprattutto dall'Accademia di Belle Arti di Brera, con l'intenzione di promuovere la loro arte in un modo del tutto nuovo e a servizio dei cittadini. Purtroppo, complici gli agenti atmosferici e il poco rispetto dimostrato da alcuni ospiti del parco, le opere risultano a distanza di tre anni, danneggiate e necessitano di una manutenzione. Per questo, l'Associazione OverArt richiede l'aiuto e il sostegno di ognuno di voi, attraverso una donazione. Le opere dei giovani artisti, realizzate con materiali più fragili, verranno restaurate e riportate alla luce. 

Yasmine Chiboub, Ocean box, 2019
Manuel Ghidini, Cartello Segnaletico, 2019
Martina Veschetti, Clepsydra, 2019
bottom of page