top of page

HUMAN INNOVATION ART

Ugo Maria Macola

Cariplo Factory, Milano
14-18 giugno 2022

  • Instagram

 @CARIPLO.FACTORY  

La trasformazione digitale non può ridursi solo a una visione esclusivamente tecnicistica e tecnologica perché implica stravolgimenti globali di tipo politico, sociale e ambientale, che trasformeranno radicalmente la nostra società e la nostra concezione del vivere. È importante quindi studiare ed elaborare nuovi paradigmi e regole che possano rimettere al centro dei processi di innovazione tecnologica l’Uomo e il suo ecosistema. In sostanza la nostra società necessita di un’innovazione che non trascuri i bisogni etici ed ambientali degli esseri umani e che implichi comportamenti responsabili. La tecnologia, la scienza, l’innovazione non hanno coscienza è l’uomo che deve dare questa consapevolezza. Ed è in questo senso che l’Arte diventa una miccia per il nostro senso di responsabilità.

 

Questa mostra vuole rappresentare un piccolo ma significativo grido che questi giovani artisti lanciano; sono parole di protesta e di attenzione al degrado ambientale e un forte invito alla restaurazione di un ambiente antropico, in simbiosi e armonia con il nostro ecosistema. OverArt, raccogliendo con entusiasmo l’invito di Cariplo Factory che manifesta così la sua grande sensibilità per l’arte e per i giovani, organizza questa mostra con il supporto dell’Accademia di Belle Arti di Brera e della Fondazione Cariplo, sviluppando temi culturali e accademici legati all’Innovazione tecnologica di grande interesse per la loro grande attualità e per l’importanza dello sviluppo di tali tematiche.

 

Si evidenzia altresì che tali tematiche si contestualizzano perfettamente in quelle che sono alcune delle attività di Cariplo Factory, indirizzate all’innovazione e alla promozione dei nuovi talenti. Human Innovation Art si ispira a Open Innovation Art e si avvale delle passate esperienze, ne costituisce la logica evoluzione e si propone come un appuntamento biennale di grande interesse per i milanesi (e non solo).

Ugo Maria Macola

ANDOLFO ALICIA ISABEL
BENTIVOGLIO THOMAS
BERZAGHI ILARIA
BRIVIO LORENZO
CICERCHIA RACHELE 
CINQUINI MARTINA
D’AMICO MICHELE
DAWA ZHENMA
FIDANZATI VERONICA
GAMBINI LEONARDO
GIORI GIACOMO
MINUSSI MARIA
PANELLA FRANCESCA
PEDUTO MARCO 
PERRINI FRANCESCO
PINTOS BENTANCURT LUCIA
PARISE SIMONE
ROMIO ALFREDO
RUBBERA MARCO
SANTORO FRANCESCA
UNIA FEDERICO
VALENTI DENISE
XIYU GUO
ZAFFARANO LUCREZIA
YUAN YUAN
ZARRO DANIELA

ARTISTI IN MOSTRA

bottom of page